La fantastica Toscana non può che stupirvi, con i suoi percorsi per appassionati di 4x4, segnalamo un elenco dei migliori raduni off road sia con percorsi difficili e con percorsi turistici, adatto anche per chi non ha pneumatici da competizione.
Raduno fuoristrada nazionale il Boscaccio a Sinalunga
Il Club Rocca ed il Team M2 Sport con la Squadra di Cacciatori IL BOSCACCIO invitano tutti gli amici dei 4x4,a Sinalunga per vivere una giornata all’insegna del fuoristrada e della BUONA TAVOLA! Come per gli eventi Rocca anche stavolta il percorso è adatto a tutti i fuoristrada, SUV, quad ed alle famiglie ma, attenzione, diverse varianti mettetanno a dura prova l’abilità dei più temerariari che le affronteranno.
Notturna 4x4 Tuttobordone
Il Valdinievole 4x4 Club organizza sabato 21 giugno 2014 in Toscana la "Notturna 4x4 a tuttobordone by Baldasseroni". Si tratta di un raduno nazionale 4x4 by FIF per soli fuoristrada con un percorso di circca 50 Km a road book. Il ricavato sarà devoluto al Parco Giochi dei bambini di Marliana, per l'acquisto di nuovi giochi da esterno. Il percorso è adatto a tutti i fuoristrada, da segnalare che ci sono varianti di percorso più impegnativi per gli amanti della guida estrema. Sarà attrezzata una zona di sosta illuminata con caffè e bivacco fino all'alba. Dotazioni minime ma fondamentali: ridotte, gomme da fango, strop, trip-master e buona esperienza di navigazione a road-book. L'assistenza non sarà garantita lungo tutto il percorso. Sconsigliato alle auto lucide per la presenza sul percorso di rami e frasche secche che potrebbero danneggiare la carrozzeria.
Altri eventi imperdibili per gli amanti del fuoristrada
Si svolgerà nel week end del 13-14 Settembre a Vagli (Lucca) la 4ª tappa del Campionato Italiano di Fuoristrada Estremo Warn Trophy Italia
Etruria Off Road Experience
Il club Cortona 4x4 ha organizzato il raduno Etruria Off Road Experience, che si è tenuto a fine agosto. Il percorso è stato di 39 kilometri, di media difficoltà, con varianti facoltavive hard e una super hard. Le auto dei partecipanti erano tutte munite di trazione integrale e ridotte, per chi ha affrontato le varianti è stato obbligatorio il verricello. Possibilità di rigare le carrozzerie a causa della vegetazione.
Raduno la via dell'olio
Il Valdisieve offroad 4×4 ha organizzato il 3° raduno nazionale FIF denominato “La via dell’olio”. Sono stati giorni dedicati a tutti gli appassionati di fuoristrada 4×4, i piloti hanno percorso strade panoramiche con nuove varianti hard. Il percorso si è svolto nel bellissimo comprensorio delle colline Toscane della Provincia di Firenze per circa 110 Km. La partenza è stata il 14 giugno ore 9,00 presso Frantoio Sardelli a Grassina. La manifestazione ha avuto lo scopo di promuovere il territorio collinare da un punto di vista agrituristico con la valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva della provincia di Firenze. Molte sono state le soste presso Fattorie & aziende agricole per varie degustazione a base d’olio e vino.
19° JEEP JAMBOREE 2014
Il Jeep Jamboree 2014 si è svolto il 17-18 maggio 2014 in Toscana, organizzato dal Club Panzer e si è tenuto a POMINO ( FI) alle pendici del PASSO DELLA CONSUMA. Il Jeep Jamboree è sempre stato un motivo soprattutto per stare insieme tra Jeepers ed amare di più le nostre "bimbe". E l'evento è dedicato soprattutto a loro : le JEEP . Raduno ONLY JEEP dunque per questo weekend. Sabato 17 maggio è stato svolto un giro Hard a Roadbook ed un giro Soft guidato. Il pranzo è stato "a bivacco" con le specialità preparate dalle donne del Panzer Club.
Raduno del Montalbano Jeep Club Italia
Si è svolto il 6 aprile a Limite sull’Arno (FI) il Raduno del Montalbano organizzato dal Jeep Club Italia nelle terre di Leonardo da Vinci, sotto l’egida della FIF. Si è trattato di un bellissimo tour con una sosta per degustazione di ottimi vini presso la cantina dell’Azienda Agricola Doccia al Poggio a Vinci ed un buon pranzo a Cerreto Guidi presso il Ristorante Il Tegolo. La manifestazione motoristica amatoriale per amanti del marchio Jeep e non, ideale sia per le veterane che per le moderne ultime nate, ma sempre 4×4 con ridotte, si è svolta sulle splendide colline toscane del Montalbano con un percorso che si è effettuato in fila indiana dietro alle guide del club. Il percorso di tipo turistico si è svolto fra sterrati semplici ed alcuni un poco più impegnativi, ma adatti a tutti, da Limite sull’Arno (FI) con partenza dal Bar Pit-stop di Capraia Fiorentina, per arrivare fino a Cerreto Guidi (FI), attraversando Vinci (FI) famosa nel mondo come città natale del geniale Leonardo. A Vinci i partecipanti sono stati ospiti di una cantina tipica della zona, per un assaggio di olio tipico Toscano e di un buon bicchiere di Vino Chianti. Le iscrizioni sono aperte a tutte le fuoristrada con ridotte in regola con il Codice della Strada.