Questa pagina è dedicata alle migliori piste per gli appassionati del fuoristrada.
Drive 4x4 tracciato Off Road a Roma
Tracciato off-road a soli 8 km da Roma dove provare le potenzialita' del tuo 4x4 o SUV in sicurezza e con tutta l'assistenza necessaria. E' composto da 3 percorsi distinti per livello di difficolta', dal più semplice al piu' estremo. Su un'area di 5 ettari a fondo naturale sono riprodotti i tipici ostacoli della marcia in fuoristrada: salite, discese, twist, passaggi in laterale, denti di roccia, sabbia, fango e pietraia, slalom. Ideale anche per ENDURO e QUAD/ATV.
Pista Internazionale Fuoristrada Dragone di Palagano
Pista del Dragone ed il suo "dente", dove gli equipaggi più ardimentosi potranno dedicarsi ad un fuoristrada più tecnico ed impegnativo. Il dente del Dragone Oltre ai test e collaudi di prototipi e modelli offroad, su questa pista si tengono periodicamente eventi di livello internazionale nazionale e tra gli altri il Campionato Italiano Velocità Fuoristrada, manifestazione dove erano proprio le UAZ di Martorelli a farla da padrone negli anni 80'.
Pista permanente di 4x4 a Peglio
Si tratta di una fantastica pista da trial 4x4 adatta 4 ZAMPE OFF-ROAD: inaugurazione pista permanente 4x4a tutti i veicoli a trazione integrale, con numerose varianti tecniche per i piloti più esperti e i veicoli più preparati. Mentre per il divertimento dei più piccoli c’è la tradizionale pista gaucho e, per i più grandi, quella dedicata alle evoluzioni con i modellini di 4x4 radiocomandati.
Pista Off Road 4x4 Salmour
La “Pista Off Road 4x4 Salmour” si sviluppa su terreno collinare di circa 90.000 m2 già percorribili ed altri ancora da completare.Questo campo da trial è stato costruito per dare la possibilità agli amanti del fuoristrada hard ( ma fattibile con un 4x4 non di serie ) di avere una struttura permanente in zona sportiva che impegni quasi al limite delle capacità del pilota e meccaniche del mezzo 4x4. Il campo è suddiviso in quattro distinte zone con entrate ed uscite indipendenti per evitare problemi d’intasamento ed è stato sviluppato in modo da avere le più svariate tipologie di difficoltà. I percorsi non hanno tratti tranquilli è tutto un susseguirsi di buche, dossi, laterali, twist, passaggi tecnici, rampe al limite delle possibilità dei mezzi, varianti che è meglio non descrivere ( i passaggi più difficili hanno sempre a fianco una via di fuga) e quanto altro si possa trovare in un percorso fuoristradistico estremo. La prima e seconda zona sono trialistiche con percorsi tracciati artificialmente. La terza zona ha rampe di diverse difficoltà e con passaggi tecnici naturali attraverso il bosco. La quarta zona è un susseguirsi di salite e discese naturali attraverso il bosco, adatta a mezzi 4x4 di serie. La pista presenta già svariate difficoltà in condizioni di terreno asciutto, che in caso di pioggia e nel periodo invernale sono triplicate dal terreno stesso.
L'autodromo Pragiarolo
L'autodromo Pragiarolo si trova a Maggiora (No) in località Pragiarolo. L'impianto, nato nel 1971, ma è Soggetto a notevoli sviluppi nel corso degli anni, è tuttora in espansione, giungendo oggi a ricoprire la superficie complessiva di oltre 150.000 m2 tra pista da velocità, paddock e pista fuoristrada. Da sempre teatro dei più importanti eventi autocrossistici e fuoristradistici, è omologato come pista di categoria "A" e ospita oggi diverse prove dei campionati italiani di Velocità su Terra e Fuoristrada e la decisiva prova finale del Campionato Europeo di Autocross, richiamando di conseguenza migliaia di appassionati ad ogni gara. Accanto a questi eventi sono da ricordare i numerosi raduni (fuoristrada, quad, ...) e altre manifestazioni come la Festa dello sport nel mese di luglio.
Valley Sporting Club
E' un circuito che si trova all'interno del Valley Sportin club ad Alberobello. La pista ha una lungheza di 300mt e una larghezza di 4mt, ha 200 posti box coperti.