Nella categoria Light Terrain troverete tutti i profili con prestazioni adatte ai terreni leggeri. Questi pneumatici sono quindi composti per il 30% da uso fuoristrada e per il 70% da uso su strada, oppure 20% / 80% o 10% / 90%. Si tratta quindi di pneumatici All Terrain leggeri, o più precisamente di pneumatici Light Terrain.

Cosa significa esattamente pneumatici All Terrain?
Gli pneumatici All Terrain non sono né pneumatici puramente off-road / MUD Terrain, né pneumatici esclusivamente stradali. Su terreni accidentati sono nettamente superiori ai normali pneumatici da strada e si comportano bene anche su superfici fangose e scivolose. Grazie al loro battistrada leggermente meno aggressivo rispetto ai MUD, offrono comunque buone prestazioni anche su strada.Panoramica dei nostri profili AT

I seguenti nove profili sono molto richiesti. Hanno tutti in comune la capacità di offrire buone prestazioni sia su strada che fuoristrada. Tuttavia, osservando il disegno del battistrada, è possibile intuire dove risiedono i punti di forza di ciascun modello.

BFGoodrich Urban Terrain

Questo pneumatico di BFGoodrich è progettato principalmente per l’uso su strada, ma offre comunque un’aderenza sufficiente anche su terreni leggeri.


Prestazioni:
10% fuoristrada – 90% strada

Continental ContiCrossContact AT

Il ContiCrossContact AT offre eccellenti prestazioni di frenata e trazione ed è adatto a tutti i tipi di terreno.


Prestazioni:
20% fuoristrada – 80% strada

Malatesta Travel Grip

Il Malatesta Travel Grip è uno pneumatico ideale per SUV ad alte prestazioni utilizzabili tutto l’anno. Genera meno vibrazioni e rumore, e ha una maggiore durata sull’asfalto.


Prestazioni:
20% fuoristrada – 80% strada

Malatesta Kondor

Il Malatesta Kondor ha un battistrada molto sobrio ed è pensato principalmente per la guida su strada. Tuttavia, si comporta bene anche su sterrati e strade di campagna.


Prestazioni:
10% fuoristrada – 90% strada

Kumho Road Venture AT61

Questo pneumatico presenta un battistrada asimmetrico ed è particolarmente sobrio, anche per un All Terrain. La qualità e la lavorazione sono eccellenti.


Prestazioni:
20% fuoristrada – 80% strada

Pneumatici MUD, All-Terrain e stradali: quali sono le differenze?

Dal disegno del battistrada si può capire molto bene a cosa è adatto ciascun pneumatico.

MUD Terrain

Un pneumatico MUD Terrain presenta un battistrada molto pronunciato e aggressivo. Pneumatici come il Malatesta Kobra Trac sono progettati appositamente per affrontare terreni off-road particolarmente impegnativi.

All Terrain Reifen

I pneumatici AT, come il BF Goodrich o gli altri modelli menzionati sopra, hanno un battistrada già un po’ più moderato. Qui si notano chiaramente le strutture più fini. Un pneumatico All Terrain è ideale per strade sterrate e sentieri boschivi.

Straßenreifen

A confronto, un normale pneumatico stradale. Si nota subito che questi pneumatici falliscono rapidamente su terreni scivolosi o difficili da percorrere.

Domande

I pneumatici All Terrain sono pneumatici quattro stagioni?

Anche se hanno un battistrada migliore rispetto a molti pneumatici stradali, solo i modelli AT con il simbolo del fiocco di neve possono essere utilizzati legalmente su neve e ghiaccio durante l’inverno. In assenza di neve, invece, possono essere impiegati anche nella stagione invernale.

Cosa significa “AT” negli pneumatici?

"AT" sta per All Terrain, ovvero “per ogni tipo di terreno”. Questi pneumatici offrono buone prestazioni su strada e si comportano bene anche su terreni leggeri. Per terreni estremi, tuttavia, è preferibile scegliere pneumatici MUD.

Quali pneumatici posso montare? Le dimensioni consentite sono riportate sul libretto di circolazione (parte 1 del certificato di immatricolazione). Le misure omologate per il veicolo si trovano alle voci 15.1 e 15.2.

Boxed:

Sticky Add To Cart

Font: