Termini e condizioni generali con informazioni per il cliente
Sommario
- Ambito
- Conclusione del contratto
- Diritto di recesso
- Prezzi e condizioni di pagamento
- Condizioni di consegna e spedizione
- Riserva di proprietà
- Responsabilità per difetti (garanzia)
- Legge applicabile
- Foro competente
- Risoluzione alternativa delle controversie
1) Ambito di applicazione
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito "CGC") della DEV GmbH (di seguito "Venditore") si applicano a tutti i contratti di fornitura di beni che un consumatore o un imprenditore (di seguito "Cliente") conclude con il Venditore in relazione ai beni presentati dal Venditore nel suo negozio online. L'inclusione di termini e condizioni propri del cliente è respinta, salvo diverso accordo.
1.2 Ai sensi delle presenti Condizioni Generali, per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere attribuiti né alla sua attività commerciale né alla sua attività professionale autonoma.
1.3 Un imprenditore ai sensi delle presenti Condizioni Generali è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale autonoma.
2) Conclusione del contratto
2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del Venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del Venditore, ma servono a presentare un'offerta vincolante da parte del Cliente.
2.2 Il cliente può presentare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale e aver completato la procedura di ordinazione elettronica, il cliente, cliccando sul pulsante che conclude la procedura di ordinazione, presenta un'offerta contrattuale giuridicamente vincolante in merito alla merce contenuta nel carrello. Inoltre, il cliente può inviare l'offerta al venditore anche telefonicamente o via e-mail.
2.3 Il Venditore può accettare l’offerta del Cliente entro cinque giorni,
- inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma di testo (fax o e-mail), fermo restando che è determinante il ricevimento della conferma d'ordine da parte del cliente, oppure
- consegnando la merce ordinata al cliente, laddove è determinante il ricevimento della merce da parte del cliente, oppure
- richiedendo il pagamento al cliente dopo aver effettuato l'ordine.
Se sussistono più delle alternative sopra menzionate, il contratto è concluso nel momento in cui una delle alternative sopra menzionate si verifica per prima. Il termine per l'accettazione dell'offerta decorre dal giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina allo scadere del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. Se il venditore non accetta l'offerta del cliente entro il termine sopra indicato, ciò sarà considerato un rifiuto dell'offerta con la conseguenza che il cliente non è più vincolato alla sua dichiarazione di volontà.
2.4 Se si seleziona un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento verrà elaborato dal fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à rl et Cie, SCA, 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito: "PayPal"), soggetto alle Condizioni d'uso di PayPal, disponibili su https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/useragreement-full o - se il cliente non ha un account PayPal - soggetto ai termini e alle condizioni per i pagamenti senza un account PayPal, disponibili su https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/privacywax-full . Se il cliente paga utilizzando un metodo di pagamento offerto da PayPal, selezionabile durante la procedura di ordinazione online, il venditore dichiara di accettare l'offerta del cliente nel momento in cui il cliente clicca sul pulsante che completa la procedura di ordinazione.
2.5 Se selezioni il metodo di pagamento "Amazon Payments", il pagamento verrà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento Amazon Payments Europe sca, 38 avenue John F. Kennedy, L-1855 Lussemburgo (di seguito: "Amazon"), soggetto al Contratto d'uso di Amazon Payments Europe, che può essere consultato su https://payments.amazon.de/help/201751590 . Se il cliente seleziona “Amazon Payments” come metodo di pagamento durante il processo di ordinazione online, emette contemporaneamente un ordine di pagamento ad Amazon cliccando sul pulsante che conclude il processo di ordinazione. In questo caso, il venditore dichiara di accettare l'offerta del cliente nel momento in cui il cliente avvia la procedura di pagamento cliccando sul pulsante che conclude la procedura di ordine.
2.6 Quando si invia un'offerta tramite il modulo d'ordine online del Venditore, il testo del contratto verrà salvato dal Venditore dopo la conclusione del contratto e inviato al Cliente in forma di testo (ad esempio e-mail, fax o lettera) dopo che il Cliente ha inviato l'ordine. Il venditore non renderà disponibile il testo del contratto oltre tale termine. Se il cliente ha creato un account utente nel negozio online del venditore prima di inviare l'ordine, i dati dell'ordine verranno archiviati sul sito web del venditore e saranno accessibili gratuitamente dal cliente tramite il suo account utente protetto da password, inserendo i dati di accesso corrispondenti.
2.7 Prima di inoltrare un ordine vincolante tramite il modulo d'ordine online del Venditore, il Cliente può individuare eventuali errori di inserimento leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Un mezzo tecnico efficace per rilevare meglio gli errori di immissione può essere la funzione di ingrandimento del browser, che ingrandisce la visualizzazione sullo schermo. Durante la procedura di ordinazione elettronica, il cliente può correggere i dati immessi utilizzando le consuete funzioni della tastiera e del mouse, finché non clicca sul pulsante che completa la procedura di ordinazione.
2.8 Per la conclusione del contratto è disponibile la lingua tedesca.
2.9 L'elaborazione degli ordini e il contatto avvengono generalmente tramite e-mail e tramite elaborazione automatizzata degli ordini. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto, affinché le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a questo indirizzo. In particolare, in caso di utilizzo di filtri SPAM, il cliente dovrà assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore di elaborare l'ordine possano essere recapitate.
3) Diritto di recesso
3.1 In linea generale, i consumatori hanno diritto di recesso.
3.2 Ulteriori informazioni sul diritto di recesso sono reperibili nella politica di recesso del venditore.
4) Prezzi e condizioni di pagamento
4.1 Salvo quanto diversamente specificato nella descrizione del prodotto del Venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali comprensivi di IVA prevista dalla legge. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno indicati separatamente nella rispettiva descrizione del prodotto.
4.2 Le modalità di pagamento saranno comunicate al cliente nel negozio online del venditore.
4.3 Se è stato concordato un pagamento anticipato tramite bonifico bancario, il pagamento è dovuto immediatamente dopo la conclusione del contratto, a meno che le parti non abbiano concordato una scadenza successiva.
4.4 Se si seleziona la modalità di pagamento “SOFORT”, l'elaborazione del pagamento verrà effettuata dal fornitore di servizi di pagamento SOFORT GmbH, Theresienhöhe 12, 80339 Monaco di Baviera (di seguito “SOFORT”). Per poter pagare l'importo della fattura tramite "SOFORT", il cliente deve disporre di un conto bancario online attivato per la partecipazione a "SOFORT", deve identificarsi di conseguenza durante il processo di pagamento e confermare l'ordine di pagamento a "SOFORT". L’operazione di pagamento viene quindi eseguita immediatamente da “SOFORT” e l’importo viene addebitato sul conto bancario del cliente. Il cliente può trovare ulteriori informazioni sul metodo di pagamento “SOFORT” su Internet all'indirizzo https://www.klarna.com/sofort/ .
4.5 Se si seleziona un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento "Unzer", l'elaborazione del pagamento verrà effettuata dal fornitore di servizi di pagamento Unzer GmbH, Vangerowstraße 18, 69115 Heidelberg, Germania (di seguito: "Unzer"). I singoli metodi di pagamento offerti tramite Unzer vengono comunicati al cliente nel negozio online del venditore. Per l'elaborazione dei pagamenti, Unzer può avvalersi dei servizi di fornitori terzi di servizi di pagamento, per i quali potrebbero essere applicate condizioni di pagamento particolari, di cui il cliente potrà essere informato separatamente. Ulteriori informazioni su "Unzer" sono disponibili online all'indirizzo https://www.unzer.com/de/zahlungsmethoden/ .
4.6 Se si sceglie di pagare tramite fattura tramite Unzer, il prezzo di acquisto sarà dovuto dopo la consegna e la fatturazione della merce. In questo caso il prezzo d'acquisto dovrà essere pagato senza detrazioni a Unzer GmbH, Vangerowstr. entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della fattura. 18, 69115 Heidelberg (di seguito “Unzer”). Per il metodo di pagamento "acquisto su fattura" è necessario che Unzer superi la verifica di solvibilità. Se al cliente, dopo aver verificato la sua solvibilità, viene consentito il pagamento tramite fattura, il pagamento verrà elaborato in collaborazione con Unzer, alla quale il venditore cede il proprio credito di pagamento. In questo caso il cliente può effettuare pagamenti a Unzer solo con effetto liberatorio. Anche se il metodo di pagamento è l'acquisto tramite fattura tramite Unzer, il venditore rimane responsabile per le richieste generali dei clienti, ad esempio: per quanto riguarda la merce, i tempi di consegna, la spedizione, i resi, i reclami, le notifiche di recesso e le spedizioni o note di accredito.
È escluso il metodo di pagamento acquisto su fattura tramite Unzer,
- se il valore dell'ordine è inferiore a 10,00 euro,
- se l'indirizzo di consegna fornito dal cliente non è identico all'indirizzo di fatturazione, in particolare se come indirizzo di consegna viene indicato un centro di imballaggio o una casella postale, oppure
- se il cliente ha meno di 18 anni.
Il venditore si riserva inoltre il diritto di offrire la modalità di pagamento dell'acquisto a fattura tramite Unzer solo fino a un determinato volume di ordini e di rifiutare questa modalità di pagamento se il volume di ordini specificato viene superato. In questo caso, il venditore informerà il cliente di eventuali restrizioni di pagamento nelle informazioni di pagamento presenti nel negozio online.
5) Condizioni di consegna e spedizione
5.1 Se il Venditore offre la spedizione della merce, la consegna verrà effettuata nell'area di consegna specificata dal Venditore all'indirizzo di consegna specificato dal Cliente, salvo diverso accordo. Per l'elaborazione della transazione è determinante l'indirizzo di consegna specificato dal venditore durante l'elaborazione dell'ordine.
5.2 Per le merci consegnate tramite spedizione, la consegna avviene "franco marciapiede", vale a dire fino al marciapiede pubblico più vicino all'indirizzo di consegna, salvo diversa indicazione nelle informazioni di spedizione nel negozio online del Venditore e salvo diverso accordo.
5.3 Se la consegna della merce non riesce per motivi imputabili al cliente, il cliente dovrà farsi carico dei costi ragionevoli sostenuti dal venditore a causa di ciò. Ciò non si applica alle spese di consegna se il cliente esercita effettivamente il diritto di recesso. Se il cliente esercita effettivamente il diritto di recesso, le spese di restituzione saranno soggette alle disposizioni della politica di recesso del venditore.
5.4 Se il cliente agisce in qualità di imprenditore, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta passa al cliente non appena il venditore ha consegnato la merce allo spedizioniere, al vettore o ad altra persona o istituzione incaricata di effettuare la spedizione. Se il cliente agisce in qualità di consumatore, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale dei beni venduti passerà generalmente al cliente o a una persona autorizzata a riceverli solo al momento della consegna dei beni. Fatto salvo quanto precede, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta passa al cliente, anche nel caso di consumatori, non appena il venditore ha consegnato la merce allo spedizioniere, al vettore o alla persona o istituzione altrimenti designata per effettuare la spedizione, se il cliente ha incaricato lo spedizioniere, il vettore o la persona o istituzione altrimenti designata per effettuare la spedizione e il venditore non ha precedentemente nominato tale persona o istituzione al cliente.
5.5 Il Venditore si riserva il diritto di recedere dal contratto in caso di autofornitura errata o impropria. Ciò si applica solo se la mancata consegna non è imputabile al venditore e quest'ultimo ha concluso con la dovuta diligenza una specifica operazione di copertura con il fornitore. Il venditore farà tutti gli sforzi ragionevoli per procurarsi la merce. In caso di indisponibilità o di disponibilità solo parziale della merce, il cliente verrà informato immediatamente e il corrispettivo verrà rimborsato immediatamente.
5.6 Per motivi logistici non è possibile il ritiro in autonomia.
6) Riserva di proprietà
Se il venditore effettua pagamenti anticipati, egli conserva la proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto.
7) Responsabilità per difetti (garanzia)
Salvo quanto diversamente stabilito nelle seguenti disposizioni, si applica la responsabilità legale per difetti. Per i contratti di fornitura di beni vale quanto segue:
7.1 Se il cliente agisce in qualità di imprenditore,
- il venditore ha la scelta del tipo di adempimento successivo;
- Per i beni nuovi, il termine di prescrizione per i difetti è di un anno dalla consegna del bene;
- Nel caso di beni usati sono esclusi diritti e pretese per difetti;
- Il termine di prescrizione non ricomincia se viene effettuata una consegna sostitutiva nell'ambito della responsabilità per difetti.
7.2 Le limitazioni di responsabilità e le abbreviazioni dei termini sopra stabilite non si applicano
- per richieste di risarcimento danni e rimborso spese da parte del cliente,
- nel caso in cui il venditore abbia dolosamente occultato il difetto,
- per i beni che sono stati utilizzati per un edificio conformemente alla loro destinazione d'uso abituale e che ne hanno causato la difettosità,
- per qualsiasi obbligo del venditore di fornire aggiornamenti per i prodotti digitali, nel caso di contratti per la fornitura di beni con elementi digitali.
7.3 Per gli imprenditori restano inoltre impregiudicati i termini di prescrizione previsti dalla legge per eventuali pretese di rivalsa legali esistenti.
7.4 Se il cliente agisce in qualità di commerciante ai sensi del § 1 del Codice commerciale tedesco (HGB), è soggetto all'obbligo commerciale di ispezione e di denuncia dei difetti ai sensi del § 377 HGB. Se il cliente non ottempera agli obblighi di notifica ivi previsti, la merce si considera approvata.
7.5 Se il Cliente agisce in qualità di consumatore, è pregato di presentare reclamo al corriere per i beni consegnati con evidenti danni dovuti al trasporto e di informarne il Venditore. In caso contrario, i suoi diritti per difetti previsti dalla legge o dal contratto non saranno in alcun modo pregiudicati.
8) Legge applicabile
Tutti i rapporti giuridici tra le parti sono regolati dal diritto della Repubblica Federale Tedesca, ad esclusione delle leggi che regolano la vendita internazionale di beni mobili. Nel caso dei consumatori, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui la protezione accordata non sia revocata da disposizioni imperative della legge del paese in cui il consumatore ha la residenza abituale.
9) Foro competente
Se il cliente agisce in qualità di commerciante, persona giuridica di diritto pubblico o fondo speciale di diritto pubblico con sede nel territorio della Repubblica Federale Tedesca, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è la sede del venditore. Se il cliente ha sede al di fuori del territorio della Repubblica Federale Tedesca, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è la sede del venditore, se il contratto o le pretese derivanti dal contratto sono attribuibili all'attività professionale o commerciale del cliente. Nei casi sopra indicati, tuttavia, il venditore ha comunque la facoltà di portare la controversia davanti al tribunale della sede legale del consumatore.
10) Risoluzione alternativa delle controversie
10.1 La Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online su Internet al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr
Questa piattaforma funge da punto di contatto per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di vendita o di servizi online che coinvolgono un consumatore.
10.2 Il Venditore non è obbligato a partecipare alla procedura di risoluzione delle controversie dinanzi a un collegio arbitrale dei consumatori, ma è disposto a farlo.