TECNOLOGIA

NOTIZIA:

I veicoli forestali e agricoli sono esentati dall'obbligo di pneumatici invernali. Ciò vale anche per la marcatura 3PMSF ("fiocco di neve").

Scegliere lo pneumatico 4x4 ottimale

Gli pneumatici sono i componenti più importanti di un veicolo fuoristrada, determinanti per la progressione, il piacere di guida e la sicurezza.

La scelta degli pneumatici giusti ha un impatto molto maggiore sulla maneggevolezza di un veicolo fuoristrada rispetto a quella di un'auto.

Per i veicoli fuoristrada con trazione integrale, è consigliabile sostituire tutti e quattro gli pneumatici contemporaneamente, in modo che tutte le ruote abbiano la stessa circonferenza. In caso contrario, potrebbero verificarsi gravi danni alla trasmissione a causa dei diversi rapporti di trasmissione.

La giusta dimensione

Le dimensioni di uno pneumatico dipendono dalla dimensione del cerchio e del passaruota.

Le dimensioni degli pneumatici sono riportate sul certificato di immatricolazione del veicolo. Vengono annotati la sezione trasversale, l'altezza e il diametro del pneumatico, ad esempio 255/70R15. Anche il tuo concessionario di fiducia può aiutarti e confermare la dimensione massima consentita per gli pneumatici.

Il profilo

Per ogni applicazione è necessario uno pneumatico adatto. Il criterio di selezione è il terreno su cui si viaggia: sabbia, roccia, erba, campi, fango e/o strade asfaltate, estate e inverno su terreni fangosi o fuoristrada. Sono determinanti la percentuale tra strada asfaltata e terreno e la forma del profilo.

Si distinguono i seguenti tipi di pneumatici:

  1. Street-Terrain (ST): guida sicura e confortevole su strade asfaltate e sentieri pavimentati.
  2. All-Terrain (AT): uso misto, su strade asfaltate e terreni facili da guidare.
  3. Mud-Terrain (MT): uso prevalentemente fuoristrada intenso, su terreni bagnati come fango e melma, oppure ghiaia e sabbia.
  4. Pneumatici invernali (M+S): per condizioni stradali invernali e scivolose.
  5. Pneumatici speciali: per l'uso fuoristrada al 100% negli sport motoristici sui terreni più difficili; per Cross, Trial, Mud Bogging, Rock Crawling, Trophy.

Non esiste uno pneumatico perfetto per tutte le strade e tutte le condizioni. Un buon compromesso è rappresentato dagli pneumatici adatti a tutti i terreni. Ma quando si tratta di un uso impegnativo in fuoristrada, raggiunge rapidamente i suoi limiti. Al contrario, uno pneumatico da fuoristrada puro è molto insidioso sulle strade asfaltate. Dovrebbe essere guidato "su strada" solo in misura limitata e con cautela. Si consiglia pertanto di avere due set completi di pneumatici. Questo proteggerà i tuoi pneumatici. Ma la cosa più importante è che guidi in modo più sicuro.

pressione dell'aria

Una pressione dell'aria non corretta è la causa più comune di rottura degli pneumatici. Ad esempio, se si guida con una pressione dell'aria insufficiente, lo pneumatico si surriscalda e può subire gravi danni interni a causa del calore generato. Ciò può addirittura causare lo scoppio del pneumatico ad alta velocità. Se uno pneumatico è danneggiato, non è possibile ripararlo regolando successivamente la corretta pressione dell'aria. Inoltre, una pressione dell'aria troppo bassa o troppo alta aumenta in modo sproporzionato l'usura degli pneumatici.
Durante la guida fuoristrada, la pressione dell'aria può essere ridotta per aumentare la trazione. Tuttavia, dopo la guida fuoristrada, è molto importante rigonfiare lo pneumatico alla pressione corretta. Utilizzare un manometro per l'abbassamento e il successivo riempimento. Pi ha già portato con sé molte sorprese!

- Su terreni moderati, su terreno bagnato o asciutto, si consiglia una riduzione del 10%.

- Ancora più aria può essere rilasciata nel fango, nell'acqua o nella neve. Questa percentuale non dovrebbe superare il 30%.

- Sulla sabbia è possibile ridurre la pressione degli pneumatici al 25-40%.

In genere si dovrebbe evitare una riduzione del 50% o più. La trazione diminuisce notevolmente e lo pneumatico è sottoposto a sollecitazioni eccessive.

Nei veicoli con trazione integrale permanente, la pressione dell'aria deve essere regolata in modo che la circonferenza degli pneumatici anteriori e posteriori sia la stessa, per evitare discrepanze nel rapporto di trasmissione. In questo modo diventa più semplice spostare il differenziale centrale, riducendo sensibilmente il consumo di carburante, l'usura meccanica e le emissioni acustiche.

Dimensioni del pneumatico

Gli pneumatici per auto sono standardizzati secondo la normativa europea ECE-R 30. Ciò vale in particolare per l'etichettatura sul fianco dello pneumatico. Fornisce informazioni sui dati più importanti dello pneumatico. La norma richiede inoltre che vengano specificati il nome del produttore e il tipo di pneumatico.

Larghezza del pneumatico
La larghezza è indicata in millimetri e aumenta con incrementi di 10. A causa delle normali tolleranze di fabbricazione, la larghezza effettiva solitamente si discosta leggermente dalle specifiche nominali e varia di alcuni millimetri da produttore a produttore. Dipende anche dalla larghezza del cerchio su cui è montato lo pneumatico. La standardizzazione degli pneumatici consente di montare la maggior parte degli stessi su cerchi di larghezze diverse.
Rapporto altezza-larghezza/serie ....../50, /60, /70, /80 (4)
È il rapporto percentuale tra altezza e larghezza della sezione trasversale del pneumatico. A /50 significa che l'altezza del pneumatico è la metà della sua larghezza. Man mano che il rapporto diminuisce, il fianco del pneumatico diventa sempre più basso.
Caso speciale: per gli pneumatici delle serie 80 e /82, in passato la dicitura ".../80" nella designazione non era comune. Di conseguenza, sui vecchi documenti dei veicoli potrebbe essere indicato "155R13". Ma in realtà dovrebbe essere "155/80 R13".
Esistono anche pneumatici in cui la larghezza e il rapporto sono specificati in pollici, ad esempio 750x16. Si tratta di pneumatici molto stretti e molto alti. Sono quindi molto adatti all'uso fuoristrada, poiché possono essere guidati con una bassa pressione dell'aria. Tuttavia, a causa della struttura piuttosto fragile della carcassa, sono diventati rari e difficili da reperire.
In particolare, gli pneumatici americani sono indicati in pollici. Ad esempio, E.g. 31/10,50x15. Qui 31 corrisponde all'altezza, 10,50 alla larghezza e 15 alla misura del cerchio.

Costruzione dei pneumatici
"R" sta per "Radiale" (spesso scritto anche per esteso). Questo è il design comunemente utilizzato oggi con filettature della carcassa disposte radialmente. Fino agli anni '60, lo pneumatico standard era a tele incrociate. Se ancora oggi viene prodotto per casi particolari (ad esempio auto d'epoca), la "R" viene sostituita da una "D" o diametro del cerchio.
Il diametro del cerchio viene misurato diagonalmente da un bordo all'altro del cerchio. La misura è solitamente espressa in pollici ("). Le misure più comuni vanno da 10" a 20".

Indice di carico (LI)
Indicatore della capacità di carico del pneumatico. A ciascun valore LI viene assegnata una specifica capacità di carico del pneumatico a una determinata pressione dell'aria, indicata in una tabella standardizzata. Esempio "85" = 515 kg. Gli pneumatici montati devono corrispondere almeno ai numeri di targa indicati nel libretto di circolazione del veicolo. Tuttavia sono possibili valori LI più elevati. Informazioni aggiuntive "Rinforzato": (12) Designazione per pneumatici con capacità di carico particolarmente elevata (per piccoli furgoni, minibus, furgoni, veicoli fuoristrada...). Tuttavia, il fattore decisivo in questo caso è anche l'indice LI, che risulta relativamente elevato.

Simbolo di velocità (GSY, anche "indice di velocità")
L'indice di velocità indica la velocità massima consentita dello pneumatico.

Legatura direzionale
La maggior parte degli pneumatici con un disegno speciale del battistrada presentano marcature quali "Rotazione", "Direzione di rotazione", "Direzione" in combinazione con una freccia direzionale in rilievo sul fianco dello pneumatico. Durante il montaggio del pneumatico è necessario rispettare il senso di rotazione specificato.

Pneumatici invernali e pneumatici per tutte le stagioni (M+S)

Gli pneumatici invernali speciali riportano almeno la marcatura "M+S", ma dal 1° gennaio 2018 devono riportare il simbolo alpino o 3PMSF (fiocco di neve a forma di montagna con tre cime), colloquialmente chiamato "fiocco di neve", OPPURE la sigla POR (professional off-road). Questi speciali pneumatici invernali sono realizzati con una speciale mescola di gomma per garantire la migliore aderenza possibile su neve e ghiaccio. Gli pneumatici per tutte le stagioni, invece, hanno anch'essi la marcatura "M+S", ma la loro mescola di gomma è adatta alle condizioni meteorologiche e di temperatura di tutto l'anno.

Marchio di prova "E"
Il "marchio di prova ECE" è rappresentato come E o e. Conferma la conformità alla norma europea ECE-R 30.


Struttura di uno pneumatico 4x4
La struttura di uno pneumatico 4x4 non è diversa da quella di uno pneumatico per auto normale. Gli elementi costruttivi che contraddistinguono gli attuali pneumatici per veicoli comuni sono i seguenti:
a) Tallone del pneumatico
b) Carcassa
c) Parete laterale
d) Battistrada

punte

Offriamo chiodi premontati per i nostri pneumatici della serie MR. La chiodatura costa 49€ a pneumatico.

*a) Il tallone del pneumatico ha il compito di garantire che il pneumatico aderisca saldamente al cerchio. Per evitare che la lunghezza del pneumatico cambi attorno al cerchio, nel tallone sono incorporati diversi nuclei metallici. Negli pneumatici senza camera d'aria, il tallone del pneumatico sigilla anche il volume d'aria racchiuso dall'ambiente.
* b) La carcassa, messa in tensione dalla pressione interna, costituisce la struttura portante del pneumatico. È costituito da diverse basi in tessuto immerse nella gomma senza toccarsi tra loro. Come materiali tessili si utilizzano corde, rayon, fibre di poliammide e acciaio. La resistenza della carcassa è determinata dal numero di strati di tessuto sottostanti ed è indicata dal numero PR (abbreviazione di ply rating), che non corrisponde necessariamente al numero effettivo di strati.
* c) Il fianco con strisce antigraffio è concepito come rivestimento in gomma della carcassa dal tallone al battistrada e serve a proteggere gli strati di tessuto dalla distruzione causata da agenti esterni.
* d) Il battistrada circonda la carcassa sulla sua circonferenza esterna e fornisce la connessione di attrito o positiva tra la superficie stradale e il pneumatico. La mescola della gomma e il disegno del battistrada sono progettati in base allo scopo specifico dello pneumatico.

Boxed:

Sticky Add To Cart

Font: