
Pneumatici fuoristrada Nokian Tyres – Qualità premium per All-Terrain e SUV.
Nokian Tyres è un marchio di proprietà di Nokian Renkaat Oyj, un gruppo aziendale finlandese con sede a Nokia, una città situata a ovest di Tampere. In passato faceva parte del gruppo Nokia, che detiene tuttora il 19% delle azioni dell’azienda. Nokian Tyres dispone di due stabilimenti produttivi: uno presso la sede aziendale di Nokia e l’altro, operativo dal 2005, nei pressi di San Pietroburgo, in Russia.
Nokian Rockproof
Video recensione
In questo video in inglese, Tom Brain presenta il Nokian Rockproof. Mentre illustra i vantaggi del pneumatico, scorrono immagini in cui lo si vede affrontare con il suo fuoristrada un sentiero boschivo bagnato dalla pioggia e pieno di fango, con i Nokian montati. Anche su tratti in forte pendenza, il Nokian Rockproof si comporta egregiamente.
Il Nokian Rockproof è un pneumatico del produttore scandinavo pensato per affrontare anche le condizioni più estreme con sicurezza e affidabilità. Offre ottime prestazioni sia su terreni boschivi, sia in cava, nel fango e sull'acqua. La sua fiancata rinforzata con fibra di aramide garantisce una durata eccezionale. È particolarmente indicato per terreni rocciosi e per veicoli come SUV di grandi dimensioni e pick-up. Può raggiungere una velocità massima di 160 km/h. I massicci blocchi del battistrada impediscono che fango o pietre rimangano incastrati tra le scanalature, dotate di speciali espulsori di sassi.
Disponibilità:
Il Nokian Rockproof è disponibile in 9 misure da 225 a 315 e nei diametri da 16, 17 e 20 pollici. Il prezzo varia da 142 a 330 euro.
Nokian Rotilva AT
Video recensione
In questo video in inglese, Kevin Byrd presenta nel dettaglio il Nokian Rotilva AT Plus. Il conduttore analizza a fondo le caratteristiche del battistrada, mettendo in evidenza la forma aggressiva dei blocchi del profilo e le resistentissime fibre in aramide, che conferiscono grande robustezza ai fianchi del pneumatico.
Il Nokian Rotilva AT Plus si comporta in modo eccellente sia su asfalto che su terreni moderatamente accidentati fuori strada. Il battistrada è caratterizzato da blocchi marcati con un design aggressivo, anche sulla spalla. Pensato principalmente per pick-up, questo pneumatico presenta fibre aramidiche ad altissima resistenza incorporate nella gomma delle fiancate, rendendolo estremamente robusto e resistente a tagli e usura. Le fiancate rinforzate assorbono bene anche gli urti. Il profilo è dotato di lamelle 3D che garantiscono un'ottima aderenza al suolo, migliorando sensibilmente il comportamento del veicolo.
Disponibilità:
Il Nokian Rotilva AT Plus è disponibile in 13 misure da 225 a 315, con cerchi da 16, 18 e 20 pollici. Il prezzo varia da .. euro a .. euro.
Storia dell’azienda Nokian Tyres
Fondata nel 1898, in un’epoca in cui i pneumatici non rivestivano ancora un ruolo fondamentale, Nokian Tyres è oggi uno dei principali produttori di pneumatici del Nord Europa e della Scandinavia. Il marchio Nokian Tyres produce pneumatici per automobili, veicoli commerciali leggeri e pesanti, biciclette e macchine forestali. Anche il settore offroad è coperto con prodotti di altissima qualità. Il gruppo possiede inoltre la più grande catena di distribuzione scandinava di pneumatici, Vianor, che conta 170 filiali in Finlandia, Norvegia, Svezia, Estonia e Russia.
Le origini dell’azienda risalgono al 1889, anno in cui fu fondata una fabbrica di gomma chiamata “Kumitehdas” a Nokia, in Finlandia. Attualmente, Nokian Tyres impiega circa 2500 persone ed è quotata nell’indice OMX Helsinki 25. A livello globale, si colloca al 21° posto tra i 130 produttori di pneumatici nel mondo. Dal 2003, il gruppo giapponese Bridgestone Europe S.A. ha detenuto inizialmente il 20% delle azioni Nokian Tyres, quota ridotta oggi al 3%. Un momento storico per l’azienda è stato lo sviluppo del primo pneumatico invernale al mondo nel 1934. Da allora, gli utenti scandinavi e dell’Europa centrale beneficiano costantemente delle innovazioni introdotte da Nokian Tyres.
I pneumatici Nokian rappresentano una combinazione moderna di maneggevolezza e aderenza avanzata. Questo significa massima sicurezza alla guida anche in caso di bruschi cambi di corsia o su superfici difficili come fango, ghiaia o sabbia: una vera competenza nordica pensata per affrontare i terreni impegnativi delle strade offroad e asfaltate dell’Europa centrale.Dalla città finlandese di Nokia proviene quindi un’ampia gamma di modelli di pneumatici di alta qualità, adatti a molteplici tipologie di veicoli e terreni. Ogni pneumatico rivela l’esperienza di un produttore noto per la sua innovazione, che punta non solo a garantire una guida silenziosa e confortevole, ma anche una lunga durata nel tempo – elementi che contribuiscono al vero piacere di guida.