
Cooper Tires Pneumatici da fuoristrada premium direttamente dagli USA
Cooper è il secondo produttore indipendente di pneumatici più grande negli USA e attualmente occupa il quarto posto tra le preferenze dei consumatori americani.
L'azienda è nata nel 1914, un periodo in cui la maggior parte delle persone sognava di possedere un veicolo a motore.
Ma parleremo più avanti della storia di Cooper – per ora vogliamo presentarvi i suoi pneumatici:
Cooper Evolution MTT
Il Cooper Evolution è un pneumatico che offre un'ottima trazione, soprattutto su terreni fangosi e irregolari. Ma non è solo sui percorsi fangosi che questo pneumatico da fuoristrada si distingue: affronta senza difficoltà anche le strade sterrate. Non importa se la strada è bagnata o asciutta, il pneumatico Cooper offre una buona aderenza sul bagnato e si comporta in modo eccellente anche su terreni asciutti, con una guida fluida e stabile.
La costruzione Armor Tek3 del pneumatico Cooper garantisce una protezione extra per i fianchi, e il suo profilo aggressivo si estende ben oltre la parete laterale, offrendo un grip superiore.
Disponibilità:
Il Cooper Evolution è disponibile in 8 misure: dai 31 ai 33 e 15 pollici, nonché nelle misure da 245 a 265 per cerchi da 16 e 17 pollici. Il prezzo varia tra 99 e 222 euro.
Video: Pneumatici Cooper Evolution MTT
Montati su un Ford Raptor del 2020, in questo video in lingua inglese vengono presentati i pneumatici Cooper Evolution MTT. Il proprietario del veicolo condivide la sua esperienza diretta, raccontando come si sono comportati gli pneumatici, anche durante i percorsi sabbiosi come quello che fa da sfondo alle immagini.
Cooper Discoverer S/T Maxx
Il Cooper Discoverer S/T Maxx è progettato per affrontare anche i percorsi off-road più estremi, grazie al battistrada ibrido con 4-5 costolature. Nonostante la sua anima robusta, garantisce una guida silenziosa e un'usura uniforme del battistrada. Il disegno particolare, con pareti dei tasselli inclinate in modo non parallelo, aiuta a prevenire l’accumulo di pietre e offre una resistenza elevata a tagli e distacchi. Inoltre, le speciali scanalature espulsori facilitano la rimozione dei sassi durante la marcia, mantenendo il battistrada sempre pulito ed efficiente.
Disponibilità:
Il Cooper Discoverer S/T Maxx è disponibile in 28 misure: dai 30 ai 35 per cerchi da 15 pollici, e nelle misure da 215 a 315 per cerchi da 16 a 20 pollici. I prezzi variano da 150 a 241 euro.
Video: Cooper Discoverer S/T Maxx
In questo video in lingua inglese, due uomini partono a bordo di un fuoristrada per un'avventura off-road. Il tragitto inizia su strade statali e autostrade, per poi proseguire su un vero percorso off-road. È qui che i pneumatici Cooper Discoverer S/T Maxx, montati sul SUV, dimostrano tutta la loro versatilità: si comportano egregiamente sia sull’asfalto che sullo sterrato. Affrontano senza difficoltà ostacoli come solchi su terreno asciutto, attraversamenti d'acqua e sentieri boschivi.
Cooper Tires: nuovi pneumatici, massime prestazioni.
I pneumatici off-road di Cooper sono completamente nuovi, progettati da zero. I modelli Mud Terrain spesso presentano difficoltà di omologazione a causa del rumore elevato, motivo per cui nel segmento estremo si trovano spesso pneumatici ricostruiti. Non è questo il caso di Cooper Tires: i loro pneumatici non solo sono nuovi, ma adottano anche profili meno estremi, e quindi meno rumorosi.
Cooper Discoverer STT Pro
Il Cooper Discoverer STT Pro è dotato di un profilo ottimale, pensato per affrontare al meglio i percorsi off-road. Allo stesso tempo, si comporta benissimo anche su strada asfaltata, rendendolo un vero pneumatico tuttofare. Il battistrada è basato su un disegno a costolature 3-2, una configurazione esclusiva che riduce efficacemente il rumore su strada e migliora la stabilità. Il profilo, dal design aggressivo, presenta tasselli alternati sulle spalle che aumentano la trazione su terreni morbidi come sabbia e fango. Inoltre, la struttura Armor Tek3® garantisce un’eccellente resistenza e una maggiore protezione contro le forature.
Disponibilità:
Il Cooper Discoverer STT Pro è disponibile in 31 misure: dai 30 ai 40 per cerchi da 15 a 17 pollici, e nelle misure da 215 a 305 per cerchi da 16 a 20 pollici. I prezzi variano tra 186 e 344 euro.
Pneumatici Cooper Discoverer STT Pro
In questo video in lingua inglese viene mostrato un test su pista off-road con un fuoristrada equipaggiato con pneumatici Cooper Discoverer STT Pro. Grazie all’eccellente trazione, il veicolo affronta senza difficoltà una salita rocciosa e si destreggia con sicurezza anche attraverso un’area fangosa. Al termine della corsa, si spiegano le caratteristiche del battistrada e i vantaggi che offre nella guida off-road.
Cooper Discoverer AT3
Il Cooper Discoverer AT3 è un eccellente pneumatico off-road, dotato delle esclusive lamelle a zig-zag Micro-Gauge™ firmate Cooper. All’interno dei blocchi del battistrada, lamelle più sottili offrono maggiore stabilità e controllo del veicolo. Il disegno è studiato anche per evitare l’accumulo di pietrisco tra le lamelle. Grazie a questo profilo, il pneumatico assicura ottime prestazioni sia sull’asciutto che sul bagnato. Inoltre, la tecnologia brevettata Snow-Groove garantisce un’aderenza superiore sulla neve, trattenendola nei solchi del battistrada e migliorando così la trazione neve-su-neve.
Disponibilità:
Il Cooper Discoverer AT3 è disponibile in 26 misure, da 235 a 285 per cerchi da 15 a 22 pollici XL. I prezzi variano da 99 a 133 euro.
Video: Pneumatici Cooper Discoverer AT3
In questo video in lingua inglese, diversi appassionati di off-road mostrano cosa è in grado di fare il Cooper Discoverer AT3, montato sui loro fuoristrada e SUV. Oltre a spettacolari corse nel fango, il video spiega anche i vantaggi offerti dal battistrada del Cooper Discoverer AT3 nella guida off-road.
Cooper Discoverer ATT
Il Cooper Discoverer ATT è dotato della sofisticata tecnologia Whisper Grooves™, che previene il passaggio dei rumori del pneumatico all’interno del veicolo, garantendo una guida silenziosa su ogni tipo di terreno. Grazie alla tecnologia Stone Ejectors, pietre e ciottoli che volano sulla pista off-road non possono danneggiare il pneumatico, poiché non possono perforare la carcassa. Questo migliora anche la trazione sia su strada che su terreni difficili. Inoltre, il battistrada del Cooper Discoverer ATT assicura un’ottima aderenza sul bagnato.
Disponibilità:
Il Cooper Discoverer ATT è disponibile in 18 misure, da 225 a 285 per cerchi da 16 XL a 19 XL pollici. I prezzi variano da 80 a 129 euro.
In questo video, accompagnato da musica, vengono presentati i pneumatici Cooper Discoverer ATT, montati su diversi veicoli che affrontano vari tipi di terreno tipici dell’off-road. Su una collina erbosa, un SUV fatica a salire; le ruote slittano e, dopo vari tentativi, riesce finalmente a superare la salita. In questa prova, il Cooper Discoverer ATT non sembra aver dato il massimo.
Pneumatici Cooper 4x4 - Oltre 100 anni di esperienza
Le origini dell’azienda risalgono al 1914, in un’epoca in cui molte persone sognavano ancora di possedere un veicolo a motore con quattro ruote. I fondatori furono i cognati John F. Schaefer e Claude E. Hart, che iniziarono producendo toppe per pneumatici, cemento per gomme e kit di riparazione. L’azienda venne ufficialmente fondata nel 1926 e si affermò rapidamente come uno dei produttori di pneumatici più apprezzati sul suolo americano, diventando un punto di riferimento per i costruttori di veicoli a motore negli Stati Uniti. A trasformarla in un vero e proprio produttore di pneumatici fu Ira J. Cooper, con la creazione del “Cooper® Creed”.
Oggi la sede dell’azienda si trova ancora a Findlay, nello stato dell’Ohio, e i pneumatici Cooper sono esportati in oltre 60 Paesi. Con più di 9.200 dipendenti nel mondo, Cooper è oggi l’ottavo produttore di pneumatici a livello globale. Nel 1997 ha acquisito il marchio Avon Tyres e, nel 2003, quello di Mickey Thompson.
Negli Stati Uniti, Cooper è considerato un marchio innovativo. Fin dalle origini ha scelto di seguire una propria strada nella produzione di pneumatici di qualità, concentrandosi soprattutto su quelli per fuoristrada, pick-up e SUV. I pneumatici 4x4 fanno parte della gamma base Cooper. L’azienda non si limita però alla produzione per veicoli di serie: è attiva anche nel motorsport, come fornitore e sponsor in rally internazionali. L’esperienza maturata in queste competizioni si riflette poi nei suoi nuovi prodotti.
Fin dall’inizio, l’obiettivo dell’azienda è stato quello di creare pneumatici durevoli, in grado di garantire migliaia di chilometri di guida sicura e confortevole. Con oltre cent’anni di esperienza, Cooper sa esattamente cosa conta davvero nella produzione di pneumatici.
Il motto coniato da Ira J. Cooper – produrre beni di qualità, con correttezza e onestà – rappresenta ancora oggi la filosofia alla base dell’azienda.
Oltre alla storica sede in Ohio, dal 2014 Cooper dispone anche del “Global Technical Center”, un centro globale di ricerca e sviluppo per la tecnologia degli pneumatici, situato nei pressi di San Antonio, in Texas, dove vengono effettuati test rigorosi sui prodotti.