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La tua misura pneumatici
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Per i pneumatici da carrello elevatore offriamo, oltre al produttore Malatesta, anche il marchio premium Marangoni – entrambi made in Italy e una valida alternativa a Continental. I modelli Malatesta Hyper Elastic e Marangoni Forza sono pneumatici pieni con struttura multistrato, ideali per carichi pesanti e con buon effetto ammortizzante.
Qui una panoramica delle misure disponibili.
4.00-8 5.00-8 15x4,5-8 125/75-8 16x6-8 150/75-8 18x7-8 180/70-8
6.00-9 140/55-9 21x8-9 200/75-9
6.50-10 7.50-10 200/50-10 23x9-10 225/75-10
7.00-12 23x10-12 27x10-12 250/75-12
7.00-15 7.50-15 8.25-15 200-15 225/75-15 250/70-15 28x12.50-15 28x9x15 300-15 315/70-15 350-15 355/65-15
Per i carrelli elevatori, oltre ai classici pneumatici ad aria – simili a quelli del settore automobilistico – esistono anche pneumatici pieni, ovvero realizzati interamente in gomma e non gonfiati ad aria. Questi ultimi sono utilizzati più frequentemente negli ambienti interni rispetto agli pneumatici ad aria.
Gli pneumatici pieni sono più duraturi, ma possono essere impiegati solo a basse velocità. Consentono di sollevare carichi molto pesanti, ma a scapito del comfort, poiché offrono pochissima ammortizzazione. Una soluzione intermedia è rappresentata dai pneumatici Hyper-Elastik, detti anche Super Elastic. Si tratta di pneumatici pieni composti da più strati di mescole di gomma differenti, e non interamente in gomma rigida. Il nucleo interno è costituito da un materiale più morbido, che consente una leggera ammortizzazione su superfici irregolari. I Super Elastic e i pneumatici pieni sono considerati estremamente sicuri contro lo stallonamento.
I pneumatici per carrelli elevatori sono disponibili in versione nera e chiara. Quelli chiari sono definiti “non marking” (non segnano), poiché non lasciano strisce nere sul pavimento del magazzino durante la marcia, l’accelerazione o le curve.
I carrelli elevatori di grandi dimensioni, progettati per sollevare carichi molto pesanti, montano pneumatici pieni in gomma. Questi devono resistere a forti sollecitazioni, soprattutto durante la marcia. Quando il carrello è fermo e solleva un carico, il peso provoca un appiattimento temporaneo della parte inferiore del pneumatico. Non appena il mezzo si muove, quella parte torna alla sua forma originaria, mentre un’altra si deforma. Questo continuo ciclo di deformazione riscalda il pneumatico. Quando la gomma si scalda, perde in stabilità e si consuma più rapidamente. In condizioni di carico, soprattutto durante le partenze, le frenate e le curve, i pneumatici devono offrire massima resistenza.
Per scegliere il pneumatico più adatto, è fondamentale valutare attentamente le condizioni d’impiego. Quanto pesa il carrello? Quanto pesano i carichi trasportati? A quale velocità opera? Si muove solo all’interno o anche all’esterno?
La scelta delle gomme è determinante per l’efficienza e la sicurezza del carrello. All’esterno, i terreni possono essere irregolari, non asfaltati, bagnati o scivolosi. In questi casi, è importante garantire una buona trazione utilizzando pneumatici con un battistrada profondo. Se il carrello si muove a bassa velocità, si possono ancora usare pneumatici pieni. Tuttavia, per velocità superiori ai 25 km/h è necessario optare per pneumatici ad aria, poiché quelli pieni si riscalderebbero troppo e rischierebbero di danneggiarsi.
All’interno, dove i pavimenti sono lisci e le velocità contenute, i pneumatici pieni sono l’opzione migliore. Offrono una lunga durata anche se assorbono meno le irregolarità e sono meno confortevoli. Ma in ambienti controllati e su superfici uniformi, questo non rappresenta un problema.
Negli ambienti interni, i pneumatici scuri possono lasciare antiestetiche tracce nere sul pavimento, soprattutto in fase di curva, frenata o accelerazione. Per evitare questo problema, esistono pneumatici non marcanti, di colore chiaro, che non lasciano residui visibili.
La differenza principale tra pneumatici radiali e diagonali sta nella resistenza al rotolamento. I radiali hanno una resistenza minore, quindi si deformano meno, si riscaldano di meno e durano più a lungo. Inoltre, sono indicati per velocità più elevate.
I pneumatici pieni sono molto robusti, resistono alle forature e sono ideali per carichi pesanti. Tuttavia, sono meno confortevoli e non adatti a velocità elevate. I pneumatici ad aria, al contrario, offrono una guida più morbida e sono ideali per velocità più sostenute, ma sono più soggetti a danni e richiedono maggiore manutenzione.
Ein wesentlicher Vorteil der Komfort-Superelastik-Reifen liegt in ihrer gleichmäßigen Abnutzung. Während herkömmliche Vollgummireifen vor allem in der Mitte der Lauffläche und an den Schultern ungleichmäßig verschleißen, bleibt das Profil dieser Reifen über die gesamte Auflagefläche hinweg erhalten – selbst wenn es fast vollständig abgefahren ist. Die spezielle Konstruktion mit einer homogenen Profiltiefe sorgt für eine gleichmäßige Lastverteilung und verbessert damit sowohl die Fahrpräzision als auch die Stabilität des Staplers.
Die Karkasse eines Staplerreifens spielt eine zentrale Rolle bei der Lastübertragung zwischen Rad und Boden, insbesondere beim Bremsen und bei Lenkmanövern. Sie besteht aus mehreren Schichten von Nylongewebe, die je nach Bauart unterschiedlich angeordnet sind: Diagonalreifen haben gekreuzte Karkasslagen im 30–40°-Winkel, während Radialreifen mit 90°-Anordnung zur Mittelachse für eine größere Auflagefläche und höhere Stabilität sorgen. Zudem verfügen einige Reifen über einen Stahlgürtel, der die Widerstandsfähigkeit gegen Stöße und Durchstiche erhöht und eine bessere Verteilung der Querkräfte gewährleistet.
I pneumatici per carrelli elevatori Malatesta si distinguono per l’elevata qualità e la lunga durata. La nuova mescola di gomma migliorata riduce l’abrasione e l’usura, offrendo al contempo una trazione superiore. Anche il battistrada è stato ottimizzato per garantire prestazioni eccellenti sia negli ambienti interni che esterni. Un ulteriore vantaggio è il ridotto consumo energetico, che si traduce non solo in un risparmio economico, ma anche in una maggiore autonomia operativa prima della necessità di ricaricare il carrello. I pneumatici sono resistenti alle forature e, grazie alla loro maggiore durata, richiedono meno sostituzioni.
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